Anni ’80, i nomi italiani dei Transformers: Commander era Optimus Prime
I Transformers sono conosciuti da tutti quanti. Negli ultimi anni, grazie a bellissimi film, il brand Transformers è cresciuto in maniera esponenziale. Tuttavia, anche negli anni ’80, erano amatissimi, grazie alla serie animata che raccontava le avventure di Commander… Commander, chi? Non è un errore…
Anni ’80, tutti i nomi italiani dei Transformers
Nelle prime serie animate dedicate ai Transformers, diversi nomi originali dei Transformers vengono “italianizzati”. Optimus Prime diventa l’italiano Commander mentre Starstcream, vice di Megatron, è Astrum. C’è anche Memor (Soundwave) e il giallissimo Maggiolino che, ovviamente, non è altro che Bumblebee.
La lista è lunga… Tra gli Autorobot (Autobots) c’erano nomi italiani come Canguro (Hound), Doc (Ratchet), Falco (Ironhide), Lince (Sunstreaker), Mistero (Mirage), Grillo (Cliffjumper), Mulo (Gears), Pantera (Prowl), Saetta (Wheeljack), Tigre (Jazz), Gancio (Grapple), Cammello (Brawn), Freccia (Sideswipe), Tuono (Trailbreaker), Turbo (Huffer) e tanti altri…
Non male anche i nomi italiani dei Distructor (Decepticon nella versione originale). Da Corvo (Skywarp) a Gufo (Laserbeak), passando per Brutal (Shockwave), Tartar (Frentzy) e Vampiro (Thundercracker). E poi c’era Megatron… Ecco, il super cattivo è rimasto inalterato nel passaggio dall’inglese all’italiano. Forse nessuno ha avuto il coraggio di modificare il nome del leader dei Decepticon…
Perchè questa italianizzazione dei nomi originali dei Transformers?
Diciamo che era consuetudine, negli anni ’80, prendersi qualche libertà nel doppiaggio, soprattutto da parte delle sale italiane. Rendere più italiani alcuni nomi stranieri difficile da pronunciare (pensate a Soundwave o Starscream, ad esempio) era un modo per facilitare la comprensione da parte dei bambini di allora.
Da evidenziare che alcuni toys degli anni ’80 dei Transformers venduti in Italia avevano il packaging con il nome italianizzato, come la versione G1 di Optimus Prime in foto che riporta anche la scritta Commander…