Bustine di figurine sigillate, una nuova mania: quali le più ricercate?
C’è chi colleziona album di figurine e chi (anche) bustine di figurine, ovviamente sigillate. Negli ultimi anni, i cosiddetti sailed packet sono sempre più ricercati (e quotati).
Il fascino della bustina sigillata, una piccola opera d’arte
Chi colleziona bustine di figurine sigillate è affascinato da tanti fattori, alcuni molto particolari: “Spesso la grafica della bustina è diversa da quella dell’album. Inoltre, la bustina è di piccole dimensioni, quindi più collezionabile rispetto agli album. Infine, esistono anche diverse variant della stessa bustina, alcune rare”, ci spiega Gilberto, noto collezionista di bustine di figurine sigillate.
In effetti, sul mercato sono in costante aumento le persone che ricercano bustine di figurine sigillate di album iconici. Da quelle sportive ai sealed packet di collezioni di supereroi, cartoni animati o educational. La lista è infinita…
Dal Daitarn III a Remi, le bustine più ricercate dai collezionisti
Ovviamente, ognuno ricerca le bustine che lo appassionano. Diciamo che la bustina sigillata dell’album di figurine Panini Daitarn III è molto agognata dai collezionisti (difficile da reperire). Non scherza neppure la bustina di Remi, versione blu, con le scritte Danone e TV Junior. Per chi ama i film, non facile trovare la bustina dell’album Terminator 2 della Cusco (Spagna) o quella di Star Wars 1977 (Panini). Poi ci sono quelle strane come la bustina dell’album di figurine Desert Storm (Merlin).
Le bustine di figurine sigillate di calcio sono tra le più ricercate. Una bustina Calciatori Panini 1966-67, in perfette condizioni, può valere anche € 100 (parecchio se si pensa che, nel 1966, erano vendute a 10 lire). Non scherza, come valore, anche un sealed packet di Munchen 74 o, ancora, di Argentina 78.