Ricordi traumatici: la Top 10 dei cartoni animati con più scene di violenza
Non tutti i cartoni animati sono coccolosi, divertenti e senza un briciolo di violenza. Alcuni hanno avuto un clamoroso successo anche grazie al loro impatto decisamente crudo. Ecco la Top 10 dei cartoni animati meno “correct” mai apparsi in TV.
10 – Il grande sogno di Maya – Garasu no kamen
In generale un cartone animato impegnativo. Alcune delle sfide per diventare attrice che affronta Maya sono terribili. La scena con le stecche di bambù è piuttosto pesante… Beh, meglio non sbloccare un ricordo che può far male.
9 – Sam il ragazzo del West – Koya no shōnen Isamu
Il povero Sam ha preso tanti di quegli schiaffi che si fatica a contarli. Una vita in perenne difficoltà ma con un finale di rivalsa che tutti auspicavano. Nel West non si poteva comportarsi diversamente.
8 – Baldios il guerriero dello spazio – Uchū Senshi Barudiosu
Intrecci sentimentali, distruzioni di massa ma è il finale che ha sconvolto chi ha seguito questo splendido cartone animato. Niente The End, la Terra come la conosciamo, viene distrutta.
7 – Babil Junior – Babiru Ni-sei
Qui ci si spaventava soprattutto per la figura di Yomi, il cattivo del cartoon. Lo scontro finale con Babil Junior ha lasciato un ricordo indelebile in tutti quanti. Atmosfere molto particolari.
6 – Fantaman – Ōgon Batto
In realtà Fantaman non era poi così tanto spinto ma, al primo sguardo, uno scheletro d’oro volante con una risata satanica non prometteva nulla di buono, no?
5 – Lupin III (1° serie) – Rupan Sansei
La prima serie, quella in cui Lupin III indossa la casacca verde, è piuttosto diretta. Ci sono anche delle situazioni piuttosto raccapriccianti. Per fortuna Lupin III sa sempre come rendere il tutto divertente.
4 – Devilman – Debiruman
Già il titolo fa capire che non era un cartone animato per cuori teneri. Le avventure di Akira/Amon hanno un sapore horror. La presenza di demoni tutt’altro che amichevoli fa il resto.
3 – Ken il guerriero – Hokuto No Ken
In tanti hanno adorato le epiche battaglie di Kenshiro, il legittimo successore della Sacra Scuota di Hokuto. Molta violenza ma anche valori importanti per una saga speciale e amatissima.
2 – Uomo Tigre – Tiger Mask
Non ha bisogno di presentazioni. I match sul ring di Naoto Date, alias Uomo Tigre, erano molto cruenti. Dei veri e propri duelli all’ultimo sangue, anche se il bene, alla fine, trionfava sempre, o quasi…
1 – Bem – Yōkai ningen Bemu
Sicuramente il cartone animato più horror della storia. Molto criticato per le sue scene al limite dello splatter, è diventato un cult nel corso degli anni. Anche la sigla era terrificante.
Magari un po’ fuori dalle righe ma decisamente affascinanti. Ancora oggi, sono amatissimi…