Il successo di Candlelight, Silvio Ceron: “Musica classica per tutti”

Candlelight è un progetto vincente. Sono sempre più le persone che vivono l’esperienza, unica, di Candlelight, ovvero ascoltare brani musicale in luoghi speciali, illuminati da migliaia di candele. Ne abbiamo parlato con Silvio Ceron, Project Manager di Fever.

Come è nata l’idea dell’esperienza Candlelight?
“Candlelight è una serie di concerti dal vivo prodotta da Fever nel 2019 con l’obiettivo di democratizzare l’accesso alla musica classica. Questo format innovativo offre un’esperienza musicale unica grazie a una selezione di programmi variegati, adatti a tutti i gusti. Eseguiti da talentuosi musicisti locali in luoghi iconici illuminati da migliaia di candele, gli spettacoli Candlelight creano un’atmosfera intima e suggestiva. Candlelight coinvolge un pubblico ampio, compreso chi magari non aveva mai considerato di assistere a un concerto di musica classica. Gli spettatori possono apprezzare i capolavori di compositori come Vivaldi, Mozart e Chopin, ma anche reinterpretazioni originali di grandi successi di artisti come Queen, ABBA, Coldplay ed Ed Sheeran. Il marchio Candlelight è presente in oltre 150 città in tutto il mondo e, dal suo lancio, ha incantato milioni di spettatori”.

Quanto serve per preparare un concerto… a lume di candela?
“Candlelight è rinomato per l’accurata selezione delle sue straordinarie location, scelte con grande attenzione affinché rispecchino e amplifichino l’atmosfera intima e suggestiva che caratterizza l’esperienza dei nostri concerti. Questo processo inizia con diversi mesi di anticipo, attraverso un’attenta ricerca degli spazi più evocativi. A seguire, viene curata la selezione di programmi musicali diversificati, studiati ad hoc per ogni città e location, e si instaurano collaborazioni con talenti locali. La pianificazione della timeline dei concerti avviene con almeno tre mesi di anticipo rispetto alla data dell’evento, per garantire spettacoli di altissima qualità e un’esperienza unica per il pubblico. I concerti si svolgono in scenari unici in tutto il mondo: dalle cattedrali storiche e i palazzi iconici ai moderni rooftop e ai giardini più suggestivi, tutti illuminati da migliaia di candele per creare un’atmosfera magica e indimenticabile. I programmi spaziano ben oltre la musica classica, includendo generi come jazz, pop, colonne sonore e balletto, con brani di artisti internazionali come Queen, Coldplay ed Ed Sheeran. In ogni città, adattiamo i nostri eventi al pubblico locale con omaggi a celebri artisti italiani come Lucio Dalla, Ludovico Einaudi, Fabrizio De André e molti altri, oltre a spettacoli a tema dedicati a occasioni speciali come San Valentino, Halloween e Natale. Inoltre, collaboriamo e diamo spazio a talentuosi musicisti locali che condividono la nostra visione di rendere la musica accessibile a tutti. Per garantire un’esperienza sempre di altissima qualità, poniamo grande attenzione ai feedback del pubblico, per migliorare continuamente i concerti sia a livello locale che globale, assicurando che ogni evento superi le aspettative”.

Quali sono le città più ricettive per questo tipo di experience?
“Abbiamo lanciato Candlelight in Italia partendo da Milano, ma ci siamo rapidamente espansi in tutto il Paese, accogliendo con orgoglio migliaia di spettatori italiani ai nostri concerti. L’esperienza Candlelight è amata in ogni angolo d’Italia, e riceviamo recensioni entusiaste da tutto il territorio nazionale. Collaboriamo con location uniche che esaltano il patrimonio culturale di ogni città, rendendo ogni concerto ancora più speciale. Alcuni esempi includono l’Oratorio di San Filippo Neri a Bologna, la Cattedrale dell’Immagine a Firenze, Casa Cardinale Ildefonso Schuster a Milano e Palazzo De Gregorio a Palermo, solo per citarne alcuni. Grazie a questa varietà di scenari suggestivi, Candlelight continua a offrire un’esperienza indimenticabile”.

Cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi mesi?
“In tutta Italia, invitiamo il pubblico a celebrare la stagione dell’amore con Candlelight: Speciale San Valentino, un’esperienza unica che porta in scena le colonne sonore dei più romantici classici, come Colazione da Tiffany, Romeo e Giulietta e molti altri. Inoltre, città selezionate come Milano, Firenze, Genova e altre, ospiteranno Candlelight: I grandi successi di Bridgerton, in collaborazione con Netflix e Shondaland, per immergere il pubblico nelle atmosfere eleganti e suggestive della celebre serie. Oltre a questi spettacoli speciali, continueremo a proporre una vasta gamma di programmi musicali, pensati per soddisfare tutti i gusti e regalare emozioni indimenticabili”.

Potrebbero interessarti anche...

Cookie Consent with Real Cookie Banner