Gli album dei Calciatori, i più ricercati (e costosi) di sempre…

Basta dare un’occhiata a qualche portale specializzato in collezionismo cartaceo, in particolare album di figurine, per rendersi conto del valore economico degli album Calciatori. Senza ombra di dubbio, sono i più ricercati e costosi in circolazione…

Il primo album? Una rarità che vale oro

Il primo album Calciatori Panini risale alla stagione 1961/62. In cover c’è un famoso calciatore dell’epoca: Nils Liedholm che, piccola curiosità, al momento dell’uscita dell’album si era ritirato (fu scelto perchè simbolo di elegenza e professionalità, quello a cui puntavano i fratelli Panini con la loro pubblicazione).

Il Calciatori Panini 1961/62, oggi, ha un valore economico astronomico. Per avere una copia tra le mani servono migliaia di euro… Vale per la maggior parte dei primi Calciatori, soprattutto se completi e in ottime condizioni. Molti collezionisti li cercano vuoti con tutte le figurine da incollare (allora non erano stickers). Beh, il prezzo aumenta in questi casi…

Collezionare album Calciatori è una passione che accomuna milioni di persone. Non c’è stato un solo anno in cui non sia uscito (l’edizione Calciatori 2024/25 è appena uscita). Più passano gli anni e più i Calciatori Panini diventano delle rarità. Quelli degli anni ’60 sono i più difficili da trovare. Poi ci sono “i preferiti” di ogni generazione, tra cui spiccano, sicuramente, il Calciatori 1982/83, quello editato dopo il Mondiale vinto in Spagna (con Bearzot che alza la Coppa del Mondo in cover), e il Calciatori 1983/84 con le caricature degli assi stranieri dell’epoca (tra cui Platini, Falcao e Zico). L’uscita del nuovo Calciatori è un appuntamento imperdibile per ogni collezionista che si rispetti… Dalla stagione 1961/62, la tradizione Calciatori continua senza sosta…

Potrebbero interessarti anche...

Cookie Consent with Real Cookie Banner