Vintage videogames: Ryu di Street Fighter vs Ryo di Art of Fighting
Street Fighter e Art of Fighting, due dei picchiaduro più conosciuti (e amati) del mondo dei videogames. Entrambi sono diventate delle saghe spettacolari con milioni di fan.
Due titoli, due protagonisti, quasi lo stesso nome
I protagonisti principali dei due titoli hanno nomi piuttosto simili. Da un lato abbiamo Ryu, protagonista assoluto di Street Fighter, titolo lanciato da Capcom nel lontano 1987. Dall’altra ecco Ryo, “numero 1” di Art of Fighting, titolo di punta di SNK (anno 1992). Una semplice coincidenza? Assolutamente no…
In realtà questa somiglianza è dovuta al conflitto tra le due aziende leader del periodo, ovvero Capcom e SNK. Un uomo in particolare, tale Takashi Nishiyama, è stato il pomo della discordia. Geniale sviluppatore del progetto Street Fighter, passerà alla “nemica” SNK per avere più spazio di manovra. Da quel momento, le due aziende si sono date battaglie in ogni modo, anche scimmiottando i nomi dei protagonisti dei loro titoli.
Capcom vs SNK, alla fine ne resta… un videogame
Una lotta, quella tra Capcom e SNK, che durerà anni (anche a livello di marketing) e si concluderà con la decisione di creare un titolo in comune: Capcom vs. SNK: Millennium Fight 2000.
Insieme, per la prima volta, tutti i personaggi principali delle due saghe, compresi anche Ryu e Ryo. Un picchiaduro pensato per accontentare entrambe le fazioni, un modo per chiudere la diatriba. Una piccola curiosità: solo un anno dopo l’uscita di Capcom vs. SNK: Millennium Fight 2000, la SNK chiuderà i battenti per bancarotta. Ha vinto Ryu? Pare di sì…