Arriva Collect IT, il primo card show italiano: “La community è pronta”
Il collezionismo di card è in continua crescita. Fenomeno statunitense, si è espanso in Europa e, finalmente, anche in Italia. A certificare la nascita di una community importante nel Bel Paese è la notizia del primo card show italiano. Il nome dell’evento è evocativo: Collect IT. Appuntamento al prossimo 1 giugno a Milano, al Super Studio Più, Via Tortona 27, con un ospite esclusivo: Giorgio Chiellini per il quale Topps ha realizzato una carte esclusiva e limitata. Ne abbiamo parlato con Arnaldo Derosa, uno dei fautori della kermesse organizzata da CardsGuru e Card Core Italia.
Arnaldo, ci racconti come nasce la tua passione per le card?
“Ho 27 anni e sono un collezionista di lunga data. Ho cominciato con i soldatini dipinti a mano per poi passare al collezionismo Pokémon a cui, successivamente, ho legato anche il collezionismo sportivo”.
Cosa pensi di questa crescita del collezionismo sportivo anche in Italia?
“Subito dopo il Covid, c’è stata una crescita esponenziale del collezionismo di card sportive in Europa e pure in Italia. Prima c’era poca disponibilità di prodotto. Oggi c’è più scelta. Ci sono prodotti differenti e con vari range di prezzo. Ognuno può scegliere ciò che vuole e preferisce”.
Una crescita che ci porta a parlare di Collect IT…
“Sì, siamo pronti per il primo card show italiano. Dopo anni di costruzione, direi che c’è la community giusta per un card show anche da noi. Organizzare Collect IT è un messaggio chiaro anche agli altri Paesi e affermare che anche l’Italia è pronta e che vale la pena puntare anche su di noi”.
Che tipo di evento sarà?
“Direi che è principalmente incentrato sulle card. Il focus sono le card sportive ma ci sarà spazio anche per i giochi di carte collezionabili, Lorcana, Pokémon e tanto altro”.
Chiaramente, tutti alla ricerca delle card autografate…
“Questo mondo può essere approcciato in tanti modi. C’è chi colleziona e basta, chi fa compravendita, chi va a caccia della card firmata e chi intende passare le proprie card di generazione in generazione. Certamente le card rare hanno creato tanto interesse in più. Per poter organizzare questo evento ho visitato diversi Card Shows in giro per l’Europa ho visto card da 20/30/50/150/500/2000 euro… Un paio di anni fa, una card di Mickey Mantle, star del baseball, è stata venduta a 12 milioni di dollari. Insomma, c’è di tutto nel mondo del collezionismo di card”.