Arcade videogames: Pac-Man e il segreto del livello 256
Alzi la mano chi non ha mai giocato almeno una partita all’iconico Pac-Man? Ovviamente tutti hanno avuto a che fare con uno dei titoli più noti della storia dei videogames. Avete mai superato il livello 256?
Il livello 256, uno dei primi bug della storia
Pac-Man, ideato dalla Namco nel 1980, è un gioco interminabile? Dipende… Come la maggior parte dei videogames in cui sono presenti dei livelli, più si gioca e più il grado di difficoltà aumenta.
Ad un certo punto, tuttavia, accade qualcosa nel Pac-Man originale (quello a 8 bit di memoria per intenderci). Esattamente al livello 256, il gioco è come se andasse in crash.
Il motivo? La memoria originale del gioco, come detto di 8 bit, “regge” 255 livelli, non di più. Quindi, a partire dal 256 livello, la stabilità del gioco non è più garantita, tanto che, di fatto, si vede metà schermo funzionante con una problematica evidente legata ai frutti. A causa di quello che è ormai considerato uno dei primi bug della storia, il livello 256 è considerato, da molti, l’ultimo del mitico gioco Pac-Man.