Arcade Story Star Wars, il tasto “The Force” che Steven Spielberg desiderava tanto
Ci sono storie che vanno raccontate come quella con protagonista Steven Spielberg, uno dei registi più grandi di sempre…
Il tasto “The Force” all’interno del cabinato Star Wars
La trilogia di Star Wars è un capolavoro cinematografico di fantascienza riconosciuto in tutto il mondo e l’industria dei videogiochi prese al volo le licenze per poter creare giochi che potessero farci vivere in prima persona le emozioni dei film. Atari fu l’azienda ad impossessarsi dei diritti di Lucasfilm e a produrre, nel 1983 uno dei suoi ultimi giochi con grafica vettoriale. Star Wars fu un successo enorme, anche grazie ad un progetto di grafica 3D chiamato Warp Speed. Quando gli ingegneri completarono il gioco lo inviarono alla Lucasfilm, ma lo inviarono con un tasto di debug che consentiva il rallentamento del gioco durante le azioni più difficili. Peter Langston, uno degli addetti allo studio del videogioco, rinominò il pulsante di debug in “The Force” accostandolo alla Forza che bene maneggiavano gli Jedi.
Due anni dopo, Steven Spielberg si trovava negli studi della Lucasfilm per girare il film Indiana Jones e il Tempio Maledetto, e vide il cabinet di Star Wars. Chiese subito a Lucas se poteva usare il gioco nei tempi morti delle riprese per non annoiarsi. Ovviamente il regista si innamorò di Star Wars e decise di ordinarne una da Atari, ma non poteva sapere che non sarebbe mai arrivato il gioco col tasto di debug costruito appositamente per la Lucasfilm!
Provate ad immaginare lo sconforto di Steven Spielberg dopo aver appreso la notizia da Atari. Dovete sapere che il regista americano è un grande appassionato di videogiochi Arcade e ci sono tante fotografie che lo ritraggono con cabinet come Donkey Kong, Space Invaders e lo stesso Star Wars!