Chi è stato il primo kaiju al cinema? Godzilla o King Kong?
Chi è nato prima? Godzilla o King Kong? La domanda è semplice ma la risposta non è così scontata…
King Kong la prima bestia gigante al cinema ma il primo kaiju…
Sfogliando gli annali del cinema si scopre facilmente che King Kong è stato il primo grande mostro apparso al cinema. La sua prima apparizione risale al lontano 1933 nel film King Kong prodotto e diretto da Merian C. Cooper e Ernest B. Schoedsack. Quindi è lui il primo kaiju della storia? Non esattamente…
In realtà, per kaiju, si intende un tipo di mostro della fantascienza giapponese e, tanto per essere chiari, King Kong è di origine statunitense. Quindi, se si parla strettamente di kaiju, Godzilla è da considerarsi il primo kajiu in assoluto. Godzilla è apparso per la prima volta nell’omonimo film del 1954 che, infatti, è considerato il capostipite dei film dedicati ai leggendari kaiju.
Godzilla primo kaiju ma tutti gli altri quando sono arrivati?
Dopo Godzilla, il cinema ha accolto tanti altri kaiju. Un anno dopo Godzilla, ecco arrivare Angilas (grosso anchilosauro). A seguire, ecco Rodan (1956), Varan (1958), Mothra (1961). Per la prima apparizione cinematografica di Gamera (una sorta di testuggine gigante), uno dei kaiju più amati, bisogna attendere invece il 1965.
Comunque sia, come confermato negli ultimi lungometraggi, nessuno è al livello di Godzilla, tranne King Kong…