Romano Malaspina, l’originale (e unica) voce di Goldrake

“Goldrakeeeeeeeeee”… “Alabarda spazialeeeee”… Chi è cresciuto a pane, salame e puntate di Goldrake non ha mai dimenticato la voce che “raccontava” le imprese di Goldrake. Romano Malaspina è stato e sempre sarà la voce (originale) italiana di Actarus…
Actarus ma non solo…
Classe 1939, Romano Malaspina, nato in una famiglia di militari, per i fan dei “robottoni” che impazzavano negli anni ’70 e ’80 è una vera leggenda. Actarus, l’eroe che pilota Goldrake, ha la sua inconfondibile voce che, di fatto, è anche quella di Hiroshi di Jeeg Robot d’Acciao.
In un’intervista rilasciata per il libro Voci Animate, Romano Malaspina ha risposto così alla domanda sul fatto di essere diventato un’icona tra i fan di Goldrake, versione originale: “Io non ho la TV e ascolto solo la radio, recitando delle poesie. Mi piace sentire Wagner e recito la Divina Commedia. Non posso che ringraziare i milioni di fan che ho…”.
Ora Goldrake, quello originale, sta per tornare sulla RAI. Ci sarà tempo e modo per risentire Romano Malaspina e la sua splendida e squillante voce. “Goldrakeeeeeeeeee”… “Alabarda spazialeeeee”…