Vince Tempera, l’autore della sigla di Goldrake: “La gioia vera è…”
All’interno del Fantasticon, la sezione cinema di Milan Games Week & Cartoomics, domenica 24 novembre ci sarà l’anteprima del primo episodio in versione doppiata di Goldrake U, in arrivo in prima visione assoluta dal 6 gennaio 2025 su Rai 2, reboot della serie animata degli anni Settanta “UFO Robot Goldrake”, basata sul manga creato da Go Nagai e che promette di essere fedele allo spirito della prima serie, pur creando nuove storie e nuovi personaggi, in modo da avvicinare i fan della storia originale e anche conquistare nuovi spettatori nella scoperta dell’universo di Goldrake per la prima volta. L’evento vedrà la partecipazione di Adriano De Maio, responsabile della Direzione Cinema e Serie Tv RAI, e di Vince Tempera, autore della famosissima sigla del cartone animato originale e a cui verrà consegnato il Lifetime Achievement Award FFF per la sua carriera di rinomato compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra.
Prima del grande evento, ha scambiato due parole, in esclusiva, con Collectme.it.
Chissà quante volte le hanno ricordato che lei è stato autore di tantissime sigle di cartoni animati cult come Goldrake, Daitarn III o Capitan Harlock…
“Sì, ne sono molto orgoglioso. In quel periodo magico, la casa discografica Fonit Cetra ha venduto più di cinque milioni di dischi ma la più grande soddisfazione è che hanno segnato non una ma due generazioni. Ancora oggi vengono ballano tante di quelle sigle”.
Le hanno dato anche il Disco d’oro per Goldrake, sigla scritta insieme a Luigi Albertelli e Ares Tavolazzi…
“Vero, e il mio è d’oro vero. Quando abbiamo il brano volevamo che non fosse solo per bambini ma anche per le mamme di allora che guardavano Goldrake con i figli”.
Ha mai avuto delle pressioni per la sigla di Goldrake? Magari una censura…
“No, per Goldrake nulla di tutto questo, anche se la censura allora c’era eccome. Hanno voluto fare una sigla italiana di Goldrake perchè quella originale giapponese non andava bene per l’Italia…”.