Marco Balzarotti, una vita da doppiatore: “Sono legato a Batman”

Marco Balzarotti è uno dei doppiatori più apprezzati. In oltre 40 anni di onorata carriera, ha prestato la sua voce a tantissimi personaggi, soprattutto del mondo animato. Per tantissimo tempo è stata la voce di un certo Batman…
Marco, come è diventato la voce di un personaggio tanto famoso come Batman?
“Ricordo che c’è stata una selezione da parte della Warner USA. Ho partecipato al provino, sono piaciuto e così è cominciata la mia avventura in compagnia di Batman…”.
La prima volta nel lontano 1992 in Batman: The Animated Series…
“L’ho doppiato tante volte, in effetti… Sicuramente è il personaggio a cui mi sono legato maggiormente anche se, in realtà, parlava più Joker rispetto a Batman (ride, ndr)”.
Dalle serie animate ai videogames…
“Sì, ho dato la voce a Batman anche a diversi videogames in cui è presente. Diciamo che si tratta di un lavoro diverso. Quando devi doppiare una traccia sonora di un videogame, non hai nulla se non la traccia audio, quindi non hai punti di riferimenti o un’animazione che possa aiutarti. Ma spero di aver fatto comunque bene il mio lavoro”.
Ancora oggi, ci sono tantissimi fan che la considerano il vero e autentico Batman…
“Non posso che ringraziarli. Non sono uno che ama andare alle fiere di settore ma fa sempre piacere ricevere dei complimenti. Batman mi ha accompagnato per tantissimo tempo, sono felice che la mia voce sia legata a questo incredibile personaggio”.
Credit Photo: Marco Balzarotti