Risolto il più grande mistero di sempre: le figurine introvabili di Volpi e Poggi
Nel 1997, su licenza ufficiale dell’AIC, Dolber inizia a distribuire il mini album Campionato di Calcio, stagione 1997/98. All’interno, le 18 squadre della Serie A. Ogni pagina, una squadra con 11 giocatori. Per completarlo bisogna acquistare (e masticare) centinaia di chewing gum. Infatti, all’interno di ogni singolo chewing-gum c’è una figurina con tre giocatori…
Sergio Volpi svela la verità sulla sua figurina
Tutti iniziano ad acquistare chewing-gum Dolber in grande quantità. Il motivo è semplice: finendo l’album si possono ricevere regali spaziali, tra cui palloni di cuoio e maglie ufficiali dei club di Serie A.
Vengono scartati migliaia di confezioni di gomme da masticare ma c’è un problema: le figurine di Sergio Volpi (Bari) e Paolo Poggi (Udinese) non si trovano. Di conseguenza, non si riesce a completare l’album (e richiedere così gli ambiti premi).
Si arriva anche a delle interrogazioni parlamentari per capire cosa sia successo. Si parla di “figurine in edizione limitata” e di “2000 premi effettivamente consegnati” ma nessuno è soddisfatto delle risposte.
Ci pensa Sergio Volpi (oltre 450 presenze tra Serie E e Serie B), ospite all’evento Topps per il lancio dei nuovi prodotti ufficiali dedicati a Euro 2024, a fare luce, in esclusiva per collectme.it, sull’intera vicenda: “Posso garantire che qualche mio amico l’album l’ha finito. Ho anche una foto sul cellulare come prova… Ecco, posso anche dire che all’epoca questa storia è diventata un tormentone. Sembrava più importante la figurina che il mio essere un calciatore di Serie A”. In effetti, per chi quell’album ha provato a completarlo, le figurine di Sergio Volpi e Paolo Poggi valevano tantissimo…