Qual è l’album di figurine più raro in assoluto? La risposta è sorprendente
Tutti abbiamo, almeno una volta nella vita, collezionato album di figurine. Magari, senza saperlo, abbiamo avuto tra le mani anche il più ricercato e raro da scovare…
Album di figurine, il più raro è legato ad un robottone
Indubbiamente, se si parla di prezzo, i primi Calciatori Panini (anni ’60) sono i più cari in assoluto ma qual è l’album più difficile da trovare?
La risposta non è affatto semplice, anche perchè sono stati prodotti migliaia di album di figurine (e non solo dalla Panini). C’è chi dice che trovare l’album completo di Discoteche (Panini, anno 1993) sia un’impresa piuttosto complicata da realizzare. Altri collezionisti indicano la raccolta Desert Storm – War (Edis, 1991) quello più difficile da completare. Tuttavia, quasi tutti sono concordi nel ritenere che l’album più raro in assoluto sia quello dedicato ad un robottone: Jeeg Robot, Goldrake o Mazinga Z? No, Daitarn III.
Distribuito in edicola dalla Panini nel 1982, l’album di figurine con protagonista Daitarn III è arrivato a prezzi impossibili (una bustina vale non meno di € 50), proprio perchè, soprattutto completo, è quasi introvabile. Il motivo? Ci sono tante leggende metropolitane a riguardo. Secondo diversi fonti, l’album sarebbe stato prodotto in poche unità poichè, al tempo, nessuno ci credeva molto. Oggi è il Santo Graal che tutti sognano…