Teenage Mutant Ninja Turtles, perchè hanno nomi di artisti italiani?
Le Teenage Mutant Ninja Turtles sono famosissime. La loro prima apparizione risale al lontano 1984 (fumetto) mentre la prima serie animata è datata 1987. I loro nomi sono noti a tutto: Leonardo, Donatello, Raffaello e Michelangelo. Perchè hanno nomi italiani?
Nomi italiani per i TMNT, la risposta nel primo episodio della serie
Le quattro tartarughe ninja hanno nomi italiani, in particolare di artisti del Rinascimento italiano. Perchè? La risposta nel primo episodio della prima serie animata (1987).
Nell’episodio Turtle Trucks, la giornalista April O’Neil scopre il rifugio delle quattro tartarughe antropomorfe e fa la conoscenza del loro mentone, ovvero Splinter che gli svela il segreto: “Ho dato loro i nomi dei miei artisti preferiti”. Artisti italiani…
Mutazione genetica e un debole per la pizza… da sempre
Insomma, nulla di misterioso. La spiegazione del Maestro Splinter è tanto semplice quanto banale. Aveva degli artisti preferiti ai tempi in cui era ancora umano, ossia il Maestro Yoshi (da ricordare che, nel fumetto, in realtà il Maestro Splinter, in origine, era il topo di compagnia del Maestro Yoshi). Leonardo, Donatello, Raffaello e Michelangelo, quattro nomi italiani per quattro tartarughe nate negli Stati Uniti e con tanti risvolti nipponici.
La mutazione genetica che ha trasformato Splinter è la stessa che ha fatto diventare quattro piccole tartarughe delle grosse tartarughe antropomorfe golose di pizza (altro cibo tipicamente italiano, un caso?). Nonostante non ci siano grandi misteri sulla loro nascita, Leonardo, Donatello, Raffaello e Michelangelo sono, ancora oggi, seguitissimi da piccoli e grandi fan.