Star Wars, l’incredibile storia delle rare e costose action figure Uzay
Avete mai sentito parlare della linea di action figures Uzay? Dovreste, visto che parliamo di Stars Wars. In realtà non è proprio così, visto che si tratta di una linea di giocattoli senza licenza: bootleg toys ma con quotazioni economiche incredibili.
Uzay, la linea toys turca senza licenza che fa impazzire tutti
Sarà per i blister psichedelici o per i personaggi decisamente bizzarri e con nomi storpiati (seppur ispirati al mondo di Star Wars), sta di fatto che la linea Uzay degli anni ’80 è ormai un’ossessione per i collezionisti del mondo Star Wars.
Se per alcuni personaggi Uzay c’è ancora qualche speranza di reperirli sul mercato (a cifre da capogiro), per altri, come l’introvabile Head Man, la missione pare ormai impossibile. L’ultimo Head Man pare sia stato venduto a $ 30.000 dollari ma il suo valore ormai è quasi triplicato.
La lista completa e gli errori della linea Uzay
Un primo passo per avvicinarsi al mondo delle AF Uzay è quello di conoscere la checklist completa di questa bizzarra linea di bootleg toys ispirate a Star Wars.
– AT Driver (Surulu)
– Blue Stars
– Darth Vader (Kara Linder)
– See Threep (C.Po)
– See Threep (C.Po) – Version 2
– Chewbacca (Aslan Adam)
– Chewbacca (Maymum Adam)
– Imperial T E Fighter Pilot (Sauas Pilotu)
– Death Star Droid
– Emperor’s Royal Guard
– Emperor’s Royal Guard – Version 2
– Stormtroper (Asker)
– Head Man
– Imperial Stormtoper (Imparatorlungun Askeri)
– Imperial Gunner
– Artoo-Detoo (R2-D2)
– Arfive Defour (R2-D4)
Se possedete anche una sola di queste action figure, avete un patrimonio tra le mani. Il loro valore continua a crescere. Se blisterate e in buone condizioni (la bolla è piuttosto fragile), valgono migliaia di dollari l’una. Nella back card delle AF Uzay sono raffigurate 13 action figures, quattro mini-rigs con il Battle Damaged X-Wing Fighter. Ovviamente molte di queste AF, compreso il Battle Damaged X-Wing Fighter, non sono mai state realizzate mentre ne sono state prodotte alcune che non sono segnate nella back card. Anche per questo motivo, le Uzay hanno un fascino unico (e prezzi elevatissimi). La linea bootleg di Star Wars più ricercata al mondo…