Milano Games Week & Cartoomics 2023, i numeri di un grande successo

Milan Games Week & Cartoomics 2023 è stato un successo clamoroso. L’ultima edizione è stata da record: ben 120 mila visitatori durante le tre giornate. Si pensa già al prossimo anno, tanto che le date di Milan Games Week & Cartoomics 2024 sono già state definite: l’appuntamento è dal 22 al 24 novembre, nella ormai consolidata cornice di Fiera Milano Rho.

Un’edizione da ricordare, con tanti eventi speciali

Per celebrare al meglio l’anima gaming della manifestazione milanese, i padiglioni 11, 13 e 15 sono stati dedicati ai videogiochi, agli esport e al mondo della tecnologia e dell’innovazione. Nella Freeplay Area by Euronics, ben 120 postazioni tra console e PC sono state messe a disposizione di tutti i visitatori per provare le ultime novità sia di Xbox Series X|S con il servizio Xbox Game Pass, sia di PlayStation®5 con il nuovissimo Spider-Man 2 o di Bandai Namco con Naruto Connections. Nintendo è stata la grande protagonista del padiglione 11 con un palco attivo ininterrottamente. Grazie a circa 90 station di gioco, il pubblico ha potuto provare le più recenti esclusive della grande N, come Super Mario Bros. Wonder, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, Mario Kart 8 o il recente WarioWare: Move It! e giocare in anteprima al tanto atteso platform di Ubisoft Prince of Persia The Lost Crown. Ma non solo: anche Plaion ha presentato tutte le ultime novità come UFO Robot Goldrake – Il banchetto dei lupi e Persona 5 Tactica. Un’interessante anteprima anche nel padiglione 13, dove è stato possibile provare sui dispositivi della neo rinata Commodore, il nuovo Simon the Sorcerer Origins, prequel dell’amata avventura punta e clicca del 1993 pronta a fare ritorno grazie a un team di sviluppo tutto italiano. Durante la tre giorni meneghina, diversi esperti internazionali del calibro di Patrice Desilets, fondatore di Panache Digital Games e Direttore Creativo dei primi capitoli di Assassin’s Creed, e Sebastian Kalemba, Animation Director di Cyberpunk 2077 e Game Director della nuova saga di The Witcher, hanno svelato i segreti della loro arte. Grande spazio anche alla promesse del gaming nostrano con l’area Indie Dungeon, ormai giunta al suo 11° anniversario. L’area Esportshow, inoltre, ha messo in scena il meglio del gaming competitivo grazie a numerosi tornei (venerdì gli Italian Esports Awards).

I padiglioni 9 e 11 sono stati caratterizzati dall’area Unplugged, un luogo disegnato per gli amanti del gioco in scatola, in cui è stato possibile giocare ai migliori giochi da tavolo del momento immersi in una cornice resa spettacolare da scenografiche postazioni. In anteprima è stato possibile acquistare la nuova espansione Lorcana: L’Ascesa dei Floodborn, mentre Lyon, oltre a colorare l’atmosfera della manifestazione, ha presentato il suo nuovo gioco di carte collezionabili: Orda. Gli appassionati di editoria, fumetti e manga hanno trovato una seconda casa presso Planet Comics & Books. Milan Games Week & Cartoomics 2023 ha radunato sotto lo stesso tetto mostri sacri come Chris Claremont ed Esad Ribic rappresentanti dell’arte comics occidentale, affiancati da Shinichi Ishizuka con Number 8, Sergei e Marasu Kitao, che hanno invece condiviso la grande esperienza e la tradizione orientale. Notabili anche la presenza dell’autrice fantasy inglese Samantha Shannon e l’illustratore thailandese Arch Apolar che, con l’italiana Serena Riglietti, ha celebrato i 25 anni di Harry Potter.

Una delle novità più sorprendenti è stata l’apertura al grande cinema con il Fantasticon FIlm Fest, l’evento nell’evento che si è svolto per la prima volta in assoluto nell’imponente auditorium di Fiera Milano Rho. In questo spazio all’avanguardia, durante le tre giornate, si sono susseguiti panel, proiezioni speciali e anteprime del meglio del cinema anime, fantastico e horror. Diversi i momenti memorabili, come la presentazione con i Manetti Bros. del nuovo Diabolik Chi Sei? O la premiazione speciale del maestro Dario Argento, che ha ricevuto il Legend Award alla carriera dall’attrice Ilenia Pastorelli.

Potrebbero interessarti anche...

Cookie Consent with Real Cookie Banner