I Simpson, l’incredibile (ma vera) storia del primo episodio della serie

Tutti conoscono la famiglia Simpson. Giunta alla 34a stagione, è la serie animata più longeva del piccolo schermo. La prima serie della prima stagione è stata trasmessa il 17 dicembre 1989…
La primissima è stata “Un Natale da cani”, eppure…
“Un Natale da cani”, questa la primissima puntata dei Simpson mandata in onda in TV (negli Stati Uniti). Sarà Piccolo Aiutante di Babbo Natale, un cane, a risolvere il problema del regalo di Homer. Bellissima puntata ma non avrebbe dovuto essere la prima in assoluto…
Come svelato dallo stesso Matt Groening, ideatore dei Simpson, la prima avrebbe dovuto essere “Sola, senza amore”, diventata poi l’ultima puntata della prima stagione (N.13). Perchè fu scartata inizialmente? Perchè, quando arrivò ai produttori, non era “all’altezza”. Disegni grossolani e grezzi, troppo simili ai corti che erano andati in onda, con successo tra l’altro, all’interno del Tracey Ullman Show. Da qui la decisione di scartarla e rimandarla in Corea del Sud per una revisione. “Un Natale da cani” era perfetta, anche come periodo dell’anno, per essere quindi la prima di tantissime… Piccola curiosità . In Italia i Simpson sbarcano due anni più tardi, nel 1991. In questo caso, la prima puntata andata in onda in TV è stata “Bart, il genio” che, nella programmazione statunitense, è stata trasmessa come seconda…
Credit Photo: Matt Groening