Tron torna al cinema: chi si ricorda del gioco arcade Discs of Tron del 1983?
Uscirà nel 2025 il nuovo film Disney dedicato Tron. Nel poster di lancio del film è preente il videogioco arcade della Midway…
Il miracolo della Midway: quattro giochi in contemporanea con il film del 1982
Siamo nel 1982. La Disney commissiona a Midway Bally la creazione di un videogioco per l’imminente uscita del film Tron. Allora, per creare un videogioco, servivano almeno 18 mesi. Gli informatici Midway si superano nel progettare il videogame Tron. Riescono a completare quattro dei cinque giochi a progetto: la sfida con le moto, la torre dove distruggere i Grid Bugs, la sfida con i carri armati e il cono di luce. Manca il gioco dei dischi. Si decide di uscire con i quattro titoli completati.
Midway, tuttavia, non lascia l’ultimo titolo in sospeso e decide di realizzare un suo cabinet arcade. Viene distribuito, nel 1983, Discs of Tron, un cabinet stile cockpit ma dove si gioca in piedi. La giocabilità non è il massimo, il cabinet è molto ben realizzato ma anche decisamente ingombrante per i gestori delle sale giochi. Incredibilmente, viene presa una decisione drastica: viene segato in due il mobile gettando la parte che “copriva il giocatore”. Una scelta che fa felici i gestori delle sale giochi. Bene, oggi un Discs of Tron completo (quindi non segato in due), vale non meno di $ 10.000…
Credit Photo: Arcade Story