Vintage toys: le AF Tri-Logo di Star Wars, rarità dai prezzi altissimi
Nel 1984 la Kenner, azienda statunitense top nella produzione di giocattoli, invade il mercato europeo con le AF di Star Wars, brand di cui ha la licenza. Nasce la linea toys chiamata in gergo Tri-Logo.
Star Wars, l’idea della Kenner per il mercato europeo: le AF Tri-Logo
Prima domanda: perchè si chiamano Tri-Logo? Semplice, perchè sul packaging sono presenti tre loghi differenti, ossia “Star Wars Return of the Jedi”, “Star Wars El Retorno del Jedi” e “Le Guerre Des Etoiles Le Retour du Jedi”.
Una scelta astuta da parte della Kenner che, in questa maniera, permette ai giovani bambini europei di identificarsi meglio con il mondo di Star Wars.
AF Tri-Logo, molto costose: Boba Fett e Darth Vader le più ricercate
Tranne qualche eccezione, quasi tutti i personaggi della linea toys di Star Wars della Kenner sbarcati in Europa negli anni ’80 vengono proposti con il packaging Tri-Logo.
Con il passare degli anni, diventano sempre più ricercati. Alcuni collezionisti li preferiscono rispetto al packaging originale della Kenner. In particolare, oltre ai tre loghi nella parte front, anche le scritte nel back piacciono molto con la lista delle “licenze europee” come Palitoy (Inghilterra) o Miro-Meccano (Francia). Tra i più ricercati, sicuramente Boba Fett e Darth Vader (valore non meno di € 1500). Ci sono anche i super rari come la AF Tri-Logo del General Madine AFA 80.