Incredibile ma vero: la vera storia di Super Mario, nato come Jumpman

Super Mario, uno dei personaggi più iconici del mondo dei videogames. Ecco la sua incredibile storia…
Super Mario, il suo nome era diverso al momento della creazione…
Tutti noi conosciamo il buffo idraulico vestito in tuta rossa e maglietta blu, con un pronunciato baffo sotto un enorme naso rotondo. Ovviamente è Super Mario Bros, il più iconico personaggio dei videogiochi Nintendo. A pochi mesi dall’uscita del film nelle sale di tutto il mondo, vorremmo farvi vedere qual era in origine la sua immagine e quale era il vero nome che il suo creatore Shigeru Miyamoto gli aveva dato quando lo creò (anno 1981).
Infatti, Super Mario non fu battezzato col tipico nome Italiano che tutti noi conosciamo ma con l’appellativo di Jumpman, proprio perché fu il primo personaggio della storia dei videogiochi ad avere l’abilità del salto.
Super Mario, il baffo pronunciato e la maglietta a quadretti
Il baffo pronunciato era dovuto ad una esigenza di grafica pixel. A quel tempo non si riusciva a disegnare una bocca e i baffi erano l’unica soluzione per dare una fisionomia al viso. Anche la tuta rossa fu dettata da esigenze di pixel, troppo grandi per definire a dovere una maglietta e un pantalone. Dopo la creazione del personaggio videoludico è stata ideata l’immagine artistica da riprodurre sul cabinet del videogioco da bar. Ecco a voi la prima immagine di Super Mario, completamente diversa da come siamo abituati a vedere il nostro eroe. Addirittura, gli avevano fatto la maglietta a quadretti!