Cartoni animati dimenticati: Highlander con Quentin e i Gavors
Non tutte le serie animate riescono alla perfezione. Capita, a volte, che alcune di esse, seppur ben congeniate, non lascino nessuna traccia del loro passaggio. Highlander – The Animated Series è una di queste…
Quentin, in perenne lotta contro il temibile Kortan
Nel lontano 1986, usciva al cinema Highlander con protagonista Connor MacLeod (interpretata dal fascinoso Christopher Lambert). Un film epico in cui gli immortali lottavano tra loro al grido “… ne resterà solo uno”. Nella serie animata (prodotta nel 1994), c’è ancora un MacLeod, Quentin per l’esattezza, ma non c’è più nessun gioco mortale. Siamo nel 27° secolo.
Gli immortali hanno rinunciato al gioco del “… ne resterà solo uno”. Peccato che Kortan non la pensi allo stesso modo. Da qui la faida tra Quentin e Kortan. Curiosità: Quentin sfoderà, nei duelli, la famosa spada di Connor MacLeod…
Niente New York, qui ci sono tante creature come i Gavors
Il film Highlander cominciava con una bellissima panoramica di New York a metà anni ’80. C’erano persone e qualche immortale… Non nella serie animata dove pullulano creature davvero particolari.
Come mezzo di trasporto, Quentin si affida spesso ai Gavors, ovvero una sorta di struzzo con possenti zampe. Oltre i Gavors, attenzione ai Grans (incrocio tra scimmia e cane), i Gorans (incrocio tra un bovino e un elefante, sono usati come bestie da soma), le formiche giganti Anomas e pure gli Snow Spider (ragni giganti delle nevi). Occhio anche ai Thorn Pods, fiori carnivori…
Oltre alla serie animata, realizzata anche una linea toys
Oltre ai 40 episodi (due stagioni) che compongono la serie animata, è stata realizzata anche una linea toys. Non molti i personaggi della serie che sono diventati giocattoli. Oltre a Quentin e Kortan, abbiamo Arak, Hunter, Malone e Ramirez. Poi ci sono due mezzi di locomozione in formato toys: Quentin’s Gavor e Power Cycle. Non hanno un grande valore ma sono sicuramente ben fatti, proprio come la serie animata.