Tutti pazzi per le Berserk Deluxe #1 Eclipse Limited, passione o speculazione?
Non è la prima volta che un prodotto, in edizione limitata, arrivi a quotazioni importanti ma, nel caso del lancio delle copie Berserk Deluxe #1 Eclipse Limited, rilasciate da Panini, c’è molto da approfondire…
Berserk Deluxe #1 Eclipse Limited, solo 216 copie
Lo scorso 29 novembre, Panini.it ha messo a disposizione, attraverso il proprio portale, 216 copie di Berserk Deluxe #1 Eclipse Limited. Una versione variant che ha, da subito, catturato l’attenzione dei molti fan del personaggio del manga di Kentaro Miura (scomparso il 6 maggio 2021). Bene, nel giro di una manciata di minuti, le copie sono andate sold-out. Prezzo? € 200.
In tanti non sono riusciti ad accaparrarsi una copia della prestigiosa variant rossa, a conferma di quanto interesse ci fosse attorno a quest’esclusiva proposta. Il mercato dei fumetti non è affatto scomparso, ha avuto solo un’evoluzione.
Berserk, l’ombra della speculazione sulle 216 copie
Berserk è uno dei manga più amati al mondo. Anche dopo la morte del suo creatore, lo Studio Gaga (fondato dallo stesso Kentaro Miura) sta portando avanti il lavoro del maestro, proprio per non lasciare i milioni di fan senza il loro personaggio preferito.
Tuttavia, attorno alle 216 copie Berserk Deluxe #1 Eclipse Limited sta accadendo qualcosa di peculiare: alcune di queste sono già in vendita a cifre folli su portali e-commerce. Parliamo di una quotazione anche superiore ai € 2.000. In tanti gridano allo scandalo: “Ci vanno di mezzo i veri fan. Chi ha tutto di Berserk, come potrà ora continuare a collezionare con queste variant?”, si chiede un utente di una pagina Facebook dedicata al mondo di Berserk. La speculazione cavalca la passione, non c’è dubbio. Eppure c’è chi crede che sia anche una nuova logica del mercato del collezionabile, ovvero acquistare per rivendere immediatamente. Corretto? Eticamente forse no ma se c’è mercato…
Cosa aspettarci nel prossimo futuro? Sempre più variant?
Chiaramente le variant sono un asset che intriga molto. Come nel mondo delle card, avere delle rarità (stampate in poche copie) intriga molto, sia i veri collezionisti che chi ci specula sopra. Panini Italia ha dimostrato che il mondo del collezionabile è in continua evoluzione. Può piacere o non piacere ma è un dato di fatto che, al giorno d’oggi, certe cifre abbiano cittadinanza se si parla di “prodotti esclusivi”.